Con Italcamping.it è facile trovare
campeggi e villaggi!

Cerca campeggi o villaggi

Blog

altri articoli

Il Blog



I campeggi in Puglia sul mare
I nostri consigli per le vacanze in Puglia 2018 open air

Se state cercando dei campeggi in Puglia sul mare, questo è l'articolo che fa al caso vostro. Tra le mete più gettonate dell'estate 2018, la Puglia vince per il suo mare cristallino, i paesaggi incontaminati e le tradizioni culturali, storiche ed eno-gastronomiche.


 

De finibus terrae: Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca santuario de finibus terrae

Iniziamo il nostro tour della Puglia dal "basso", ovvero dal Salento, la parte meridionale della regione, che costituisce il famoso "tacco d'Italia". Bagnato ad est dal Mar Adriatico e ad ovest dallo Ionio, il Salento è una zona molto vasta.  negli ultimi anni sta vedendo crescere in maniera esponenziale il turismo, soprattutto giovanile. Sono molte le località turistiche e i campeggi del Salento, quindi cercheremo di selezionarne alcuni, a seconda delle zone.

Partendo dal punto più a Sud, troviamo la punta del tacco dello stivale, Santa Maria di Leuca, che i romani chiamavano "de finibus terrae", la fine del mondo, proprio perché è il luogo più estremo della Puglia.

De finibus terrae è anche il nome del famoso santuario: Santa Maria de Finibus Terrae, da vedere assolutamente! Sorge su un promontorio dal quale si può godere di un panorama mozzafiato, proprio lì dove i due mari - Ionio e Adriatico - si incontrano e si uniscono.

Per soggiornare vi raccomandiamo il Camping Santa Maria di Leuca, a soli 3 km dal mare, facilmente raggiungibile grazie ad una comoda navetta. Scopritene le diverse offerte per l'estate!


 

Camping in Salento, "lu sule, lu marelu ientu"

Oltre a Santa Maria di Leuca, il Salento offre numerosissime località balneari rinomate. Ad esempio, Porto Cesareo, sulla costa ionica, che si trova all'interno di un'area marina protetta.

Tipica è la presenza di torri costiere, come Torre Cesarea, Torre Chianca, Torre Lapillo e Torre Castiglione, che rendono il panorama sensazionale. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle della Puglia, molte delle quali bandiere blu 2018. Come la spiaggia di Punta Prosciutto, o la Baia di Torre Lapillo, che nulla hanno da invidiare agli scenari caraibici.

Per godere di queste meraviglie, vi consigliamo il camping Torre Castiglione, tra i migliori campeggi in Puglia. Si trova infatti direttamente sul mare, all'interno dell'area marina protetta, dove le acque sono cristalline e la sabbia finissima e bianchissima.


 

Ostuni e il Camping Villaggio Lamaforca

camping in puglia sul mare ostuni

 

Risalendo verso nord, nella zona tra l'alto Salento la Murgia e Valle d'Itria, nel Brindisino, troviamo un'altro angolo di paradiso, dominato da Ostuni, la "città bianca", così chiamata per il colore che contraddistingue il suo particolare centro storico.

Qui molte spiagge sono state insignite della bandiera Blu 2018, il riconoscimento che premia le migliori località balneari italiane. Un buon punto per sostare e visitare la zona, è il Villaggio Camping Lamaforca, a Carovigno, altra bandiera blu, a pochi km da Ostuni.

Oltre a trovarsi direttamente sul mare, il Lamaforca è dotato anche di un parco acquatico - uno dei primi in Puglia - e di un'esclusiva piscina di acqua salata, ultima novità. Questo, insieme al servizio di animazione, lo rendono uno dei campeggi in Puglia sul mare più adatti alle vacanze con bambini.


 

Il Gargano e i camping a Vieste

Insieme al Salento, il Gargano è una delle zone turistiche più famose della Puglia. Denominato lo "sperone d'Italia", comprende la parte settentrionale della regione, nella provincia orientale di Foggia ed è bagnato dall'Adriatico.

Una delle località più note e visitate del Gargano è Vieste. Il simbolo di questa splendida cittadina sul mare è il "Pizzomunno", un monolite in pietra calcarea alto 25 metri, che domina l'omonima spiaggia e che potrete ammirare dall'alto del centro storico.

Vieste, inoltre,  offre molte possibilità di svago: non perdetevi le passeggiate nel borgo antico, con il suo centro storico, le case dai profili bianchi, le viuzze e i locali.  e i locali, il paesaggio naturale. Tra le attività da fare assolutamente, raccomandiamo una gita in  barca per visitare le grotte marine e l'arco di San Felice.

Se vi abbiamo convinto a visitare il Gargano, vi consigliamo alcuni campeggi a Vieste: il Camping Village Vieste Marina, che si affaccia su una baia naturale, il Centro Vacanze Touring, il villaggio Oasi e e il Camping Adriatico.


 

I campeggi in Puglia delle Isole Tremiti

campeggi in puglia sul mare isole tremiti san domino

 

L'arcipelago delle isole Tremiti fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Anche se si trovano in provincia di Foggia, sono collegate alla terraferma da traghetti che partono da Termoli, in Molise.

L’arcipelago è composto da cinque piccole isoleSan Nicola e San Domino, le uniche abitate, la Capraia, il Cretaccio e la Pianosa. Una vacanza alle Tremiti è l'ideale per chi vuole rilassarsi e godere di un magnifico panorama a piedi, le automobili, infatti, non possono circolare in nessuna delle isole.

San Domino è l'isola più estesa delle Tremiti e la più ricca di vegetazione, è infatti  ricoperta in parte di una pineta di pini di Aleppo. Vi consigliamo di arrivare via mare, o comunque di fare il giro dell'isola in barca. In tal modo potrete visitare le numerose grotte e calette come la Grotta del Bue Marino, quella delle Viola o Cala degli Inglesi.

Se decidete di fermarvi su quest'isola, vi consigliamo il Villaggio Internazionale Punta del Diamante, a soli 10 minuti a piedi dalla spiaggia.

 

 

 

Pubblicato il 20/7/2018 da Federica De Mita

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook