Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Blog

Il Blog



Idee e suggerimenti per un Weekend al mare
Voglia d’Estate, voglia di sole. Le ferie sono ancora troppo lontane? Sognate già spiagge bianche e acque cristalline? Non disperate! Ecco qualche consiglio per scegliere la meta migliore per un primo assaggio d’estate.

Finalmente l’estate ha bussato alle nostre porte. Le giornate si sono allungate e i nostri vestiti si sono accorciati. Il mare che fino a qualche settimana fa sembrava solo un sogno lontano, adesso è diventato una piacevole realtà. Purtroppo però non sempre è possibile godere pienamente di questi caldi mesi estivi in totale relax. Spesso il lavoro ci permette una pausa solo nelle settimane centrali del mese di Agosto.
Come possiamo, allora, respirare la brezza del favoloso mare della nostra penisola senza dover aspettare le tanto agognate ferie estive? La soluzione è organizzare un weekend al mare. Ma quali sono le spiagge più belle d’Italia, dove rifugiarsi e godere anche di un solo giorno di pace? Acque cristalline e sole caldo sulla pelle, sabbia finissima o scogliere frastagliate a picco sul mare, natura e paesaggi da cartolina, tra calette e baie paradisiache, disseminati da nord a sud lungo le coste della nostra penisola sono diversi gli scorci ad alto tasso di meraviglia. Ecco, allora, tre destinazioni per conoscere meravigliose località  italiane dove sono presenti ottimi camping sul mare pronti a ospitarvi.

 

 

Tra pittoreschi paesaggi e profumi mediterranei: un weekend in campeggio sulle splendide coste di Maratea.
 

« [...] È un paese meraviglioso, [...] è magnifico. [...] Non c'è nessun altro luogo che io conosca che sia valido in me come questo che vedi. I colori, l'aria di questa terra, il paesaggio così combinato. I colori soprattutto, sono colori primordiali. »
(Cesare Pavese e Bianca Garufi, Fuoco grande , Torino, Giulio Einaudi Editore, 1959)

La prima meta che vi consigliamo è nella splendida terra lucana. Situato al centro di tre regioni ricche di cultura, svago e divertimento, il Camping Villaggio Maratea è il luogo perfetto per un weekend al mare in Basilicata.
La struttura, a soli 13 km da Maratea, si affaccia su un’ampia e rilassante spiaggia, decretata Bandiera Blu 2017, facilmente raggiungibile da un accesso interno. Il Camping offre spaziose piazzole, comode e nuovissime case mobili immerse nel verde e anche delle roulotte attrezzate, di varie dimensioni, con spazio esterno coperto. Il Camping Villaggio Maratea, inoltre, è dotato di molteplici attrezzature sportive come il campo da tennis e beach volley e di un’area giochi per bambini.
Grazie alla sua posizione strategica la struttura è, inoltre, un ottimo punto di partenza per diversi tipi di escursione. Per gli amanti dell’avventura da non perdere sono le Grotte delle Meraviglie a Marina di Maratea, facilmente raggiungibili via mare. Per chi volesse, invece, scoprire le bellezze artistiche e archeologiche non può non visitare il bellissimo Parco del Pollino con i suoi suggestivi paesaggi di montagna, la Certosa di San Lorenzo a Padula e le spettacolari Grotte di Pertosa, dove si organizzano anche suggestivi spettacoli teatrali.

 

Weekend al mare in Sicilia: alla scoperta delle meraviglie di Marsala.

Sulla punta estrema dell'isola sorge Marsala con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, biancosale e verdevigneto. Dalle origini fenicie, con influenze greche, romane, arabe, normanne e spagnole, Marsala è ricca di bellezze artistiche e di contenuti unici e irripetibili. Città del vino, dei fiori, delle fragole, del sale e dei mulini.
Se siete interessati a scoprire tutte queste bellezze siciliane il Lilybeo Village è il camping sul mare che fa per voi. Circondato da una campagna ricca di affascinanti vigneti e uliveti, la struttura dispone di 40 ampie piazzole su prato verde in un parco di 10.000 mq. L'area Camping è ben ventilata e avendo una buona ombreggiatura naturale offre ai viaggiatori amanti della natura e dell'open air vacanze rilassanti e tranquille. Tutta l'area gode di ampi spazi all'ombra del Pepe Rosa ed è circondata da piante aromatiche, è attrezzata con punti luce, fontane, barbecue e area picnic. Per chi, invece, non vuole rinunciare alla comodità, il Lilybeo Village offre anche eleganti villette in stile mediterraneo. L'ambiente è ideale per chiunque ricerca un ritaglio di benessere e poesia, lontano dalla caotica concentrazione turistica ma comunque a pochi minuti dalle splendide spiagge di Marsala e dalle innumerevoli attrattive storico archeologiche e naturalistiche di quella che è considerata la più araba delle provincie siciliane. A pochi passi dalla struttura, raggiungibile con i comodi transfer messi a disposizione, c’è la spiaggia attrezzata di Lido Signorino con la sua costa sabbiosa e il mare cristallino.
In più se volete vivere un'avventura tra cielo e mare, il Lilybeo Village è situato vicino alla migliori scuole di Windsurf e Kitesurf.

 

Non solo mare: un tuffo nelle acque del Lago Maggiore

La terza meta che vi proponiamo, per il vostro weekend in campeggio, è per tutti gli amanti del lago. Il Lago Maggiore, circondato da valli e colline, con le Alpi a fare da sfondo, è una delle aree più verdi dell’intero territorio italiano. Situato nella tranquilla riserva naturale del Golfo Borromeo il Camping Isolino presenta una spiaggia sabbiosa, particolarmente adatta ai bambini. È presente anche una spiaggia erbosa, o di ghiaia e sassi, perfetta per trascorrere giornate di relax all' aria aperta ammirando il bellissimo panorama. Il Camping Isolino è dotato sia di piazzole ampie e ombreggiate che di appartamenti, bungalow e case mobili, tutti con servizi privati ed angolo cottura. All’interno della struttura è presente anche una grande piscina adatta sia agli adulti che ai bambini, grazie alla sua profondità graduale.
Per i bimbi più piccoli la piscina offre inoltre scivoli dolci, fungo d'acqua e fontana girasole. Per i bambini più grandi, invece, la principale fonte d' attrazione è il fantastico castello d'acqua, con scivoli, spruzzi e giochi.
Il Camping Isolino, in più, dispone di un servizio noleggio di canoe e pedalò, dando così la possibilità ai suoi clienti  di ammirare ed esplorare il meraviglioso panorama del Lago Maggiore.

Al mare o al lago poco importa, vi aspetta solo uno straordinario weekend fuori porta!


 


 

 

 

Pubblicato il 9/6/2017 da Elvira Landi

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook