Con Italcamping.it è facile trovare
campeggi e villaggi!

Cerca campeggi o villaggi

Blog

altri articoli

Il Blog



Articoli da campeggio: come scegliere la tenda perfetta
Consigli sui migliori marchi e modelli di tende da campeggio per tutti i gusti

Andare in campeggio, che sia in tenda, o in camper, significa quasi sempre portare la propria casa con sé, spesso riempiendo la propria automobile fino a scoppiare, per poi rendersi conto che quando arriviamo ci manca sempre qualcosa!


Per non restare sprovvisti e non ridursi all'ultimo minuto, rischiando di non trovare l'adeguata attrezzatura da campeggio  è bene iniziare al più presto a pensare a cosa comprare e dove.


Per non farvi perdere nella Babele dei camping shop, Italcamping vi proporrà periodicamente consigli sul mondo degli articoli da campeggio, dai più comuni ai più particolari, per veri appassionati o neofiti, con recensioni e suggerimenti.


L'articolo fondamentale tra gli accessori da campeggio è sicuramente la tenda, ovvero la "casa" temporanea, il tetto e riparo durante la vostra vacanza open air.


Come scegliere la tenda da campeggio migliore? Sicuramente non c'è una risposta giusta, perché come per la propria casa bisogna trovare quella che faccia al caso nostro a seconda di diversi parametri come la grandezza - quindi il numero di posti disponibili e lo spazio - il comfort, il materiale, le difficoltà di trasporto e di montaggio, le finalità (campeggi stanziali o itineranti, mare o montagna, la stagione e la durata del periodo in cui si intende usarla e certamente anche il prezzo.


Ormai sono tantissimi i camping store e i negozi attrezzati ,ed esistono addirittura camping outlet o camping discount per tutti i portafogli. Non tutti però ne hanno uno nella propria città, per questo internet può essere una comoda soluzione, anche se nel mondo virtuale, soprattutto se non si è esperti, può essere difficile orientarsi.


Se volete andare sul sicuro vi consigliamo il sito di Bertoni Tende, marchio italiano di fama internazionale, che permette all'utente di trovare la propria tenda ideale grazie ad una ricerca avanzata con possibilità di inserire parametri come numero di posti, pavimento, altezza, tipo di paleria e prezzo.


Anche noi abbiamo cercato sul web, immaginando le esigenze dei diversi tipi di campeggiatori, cercando tra siti specializzati e forum - le soluzioni adatte a ogni tipo di vacanza open air e ve le proponiamo consigliandovi i modelli e i marchi più venduti.


Se siete una coppia ed optate per il "due cuori ed una tenda" avrete bisogno di una tenda da campeggio da due posti. Per viaggiare leggeri la Coleman Cobra è indicata come tenda migliore per due persone: ha un peso complessivo di 1,4 kg ed è dotata di una comoda borsa per il trasporto. È abbastanza spaziosa, sebbene non abbia la veranda, nella sua forma "a tunnel" ed è facile da montare anche in ambienti e terreni difficili.


Se invece partite con un gruppo di amici ed avete paura che quattro adulti non riescano ad entrare in una tenda da campeggio, vi proponiamo la Gelert Rocky 4, una delle più spaziose. Fabbricata in Gran Bretagna con materiali impermeabili, è facile da montare e possiede un buon kit per le riparazioni.

Una tipologia di vacanza in tenda tra amici, molto apprezzata dai giovani, è quella di partecipare ad uno dei tanti festival, musicali e non, sparsi in giro per il mondo, dove si è soliti campeggiare in un'area adibita per l'evento. La Lichfield Cullen per due o tre persone viene suggerita dalla stessa Lichfield-outdoor,  proprio per questo tipo di eventi, ed è ideale per l'estate grazie alla sua notevole resistenza alle zanzare.


Chi invece va in vacanza con la propria famiglia, punta sicuramente alla comodità ed alla sicurezza. Le tipologie di tende più indicate sono quelle "a casetta", solitamente divise in zone e molto alte, che riproducono l'ambiente abitativo comune, oppure quelle del tipo "a tunnel", anch'esse molto spaziose ma più pratiche da montare. Chi viaggia con la famiglia conosce bene l'importanza della qualità del "tetto" sotto cui far dormire i propri cari, per questo consigliamo le tende Outwell, il cui prezzo non è proprio basso, ma è proporzionato alla loro resistenza e durata nel tempo. Adatte per le famiglie sono la Montana e la Amarillo, rispettivamente a casetta e a tunnel, disponibili fino alla versione per sei persone.


Se siete alle prime armi, o avete bisogno di una tenda che vi dia riparo per brevi periodi, senza spendere troppo, la Quechua 2 Seconds Easy, disponibile per due o tre persone, è ciò che fa per voi.  Già dal nome si capisce che il suo vantaggio sta nella facilità e nella velocità con cui si monta, anche il prezzo è molto abbordabile, sebbene non sia adatta a chi viaggia zaino in spalla e all'avventura perché non facile da trasportare per lunghi tratti. Tra le tende cosiddette "automatiche" c'è anche la Coleman Istant, montabile e smontabile in solo minuto, grazie alla sua paleria "A ragnatela".


Di tutt'altro tipo sono le tende per gli amanti del trekking, dell'escursionismo e degli sport in genere, che optano per il campeggio itinerante e che hanno bisogno di trovare resistenza e facilità di trasporto. La linea High Lab del marchio Ferrino, leader nel mercato degli articoli da campeggio, è pensata proprio per i campeggiatori più audaci, soprattutto con il modello Monster Lite o Lightent, ultra-leggera e robusta. Anche la Tempest, tra le più vendute del brand Columbus Outdoor è altamente indicata per l'escursionismo, che - con il sistema Minut - permette un montaggio istantaneo.


Ampiezza e facilità di trasporto e montaggio sono criteri importanti per la scelta di una tenda da campeggio, ma anche il materiale con cui è realizzata ha un’importanza notevole, poiché "Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento", come scriveva Robert Baden Powell, fondatore degli Scout, che di vita open air ne sapeva sicuramente molto.

Per questo è sempre bene viaggiare attrezzati, soprattutto per chi ama il campeggio anche d'inverno, ma anche per chi, pur partendo d'estate, non gradisce ritrovarsi sprovvisto di fronte ai capricci del tempo.

Se la pioggia è nemica del plein air bisogna essere attrezzati, e in questo caso il marchio Tatonka, famoso per le sue tende impermeabili di fattura tedesca, è un ottimo alleato.


Esistono anche tende "particolari", discendenti della classica tenda da campeggio, che di essa riprendono alcune caratteristiche.

Molto usata - soprattutto dalle famiglie con bambini o dai giovani - è la tenda da spiaggia che offre comodità e riparo dal sole durante le giornate al mare, o la possibilità - dove permesso - di campeggiare in spiaggia. Quella della Bestway risulta tra gli accessori da campeggio più venduti su Amazon ed è dotata di un telo realizzato per proteggere dai raggi solari e dalla pioggia.

A metà strada fra la tenda a casetta e la roulotte vi è il carrello-tenda, una "casa" spaziosa e trainabile da qualsiasi autovettura. È dotata di due zone: quella per la notte, simile allo spazio abitabile di un caravan, e la tenda vera e propria. Adatta a famiglie o a gruppi numerosi che vogliono vivere il campeggio senza rinunciare alla comodità. Tra le più spaziose e accessoriate vi è sicuramente la Trigano Odysseé.

 

 

Sicuramente le possibilità offerte dai tanti marchi e modelli di tende non si esauriscono qui, per questo Italcamping invita i suoi lettori ad inviare suggerimenti, recensioni e commenti, per aiutare tutti gli utenti a trovare la miglior tenda per una perfetta vacanza open air.

 

Pubblicato il 4/6/2018 da Federica De Mita

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook