Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Il Blog



Bandiere Verdi 2017. Spiagge a misura di bambino
Lidi e camping adatti alle famiglie con bambini

Bambini in spiaggia. Che siano piccini o un po’ più grandi, per trascorrere una piacevole vacanza in famiglia è fondamentale scegliere un luogo che sia in grado di accogliere al meglio i vostri figli. Se ancora non avete le idee chiare per le vostre vacanze estive, conoscere i lidi premiati con la Bandiera Verde 2017 potrà aiutarvi nella scelta.

Quest’anno, nel decennale dell’assegnazione della Bandiera Verde, le spiagge promosse dai pediatri sono 134 e sono, quindi, adatte a famiglie e under 18. I criteri presi in considerazione per l’assegnazione della Bandiera Verde sono vari: dall'acqua bassa e limpida, alla sabbia per costruire castelli, dalla presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio alla vicinanza di spazi dove cambiare pannolini o allattare e alla presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti.

L'Italia è l'unica nazione al mondo ad avere una mappa turistica dedicata ai bambini realizzata dai pediatri. Le Bandiere verdi sono una specificità italiana in grado di promuovere a livello internazionale l'immagine dell'Italia.

Tra le località proposte, è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate. La scelta si è basata soprattutto per la qualità delle acque e per la possibilità di balneazione, facendo riferimento alle ordinanze dei sindaci e alle rilevazioni delle Arpa regionali.

Le regioni con più Bandiere Verdi sono la Calabria, la Sardegna e la Sicilia con sedici vessilli. Al secondo posto con dodici lidi premiati la Puglia; conquistano il terzo posto le Marche e la Toscana. Dieci Bandiere Verdi per la Campania e l’Emilia – Romagna, a quota nove il Lazio e otto per l’Abruzzo. Il Veneto riceve sei riconoscimenti e chiudono la classifica del 2017; Basilicata e il Friuli Venezia Giulia con due vessilli e il Molise con uno.

Ecco i camping a misura di bambino consigliati dalla nostra redazione:

Il primo camping che vi consigliamo è il Villaggio Turistico Internazionale in località Bibione. Il villaggio si sviluppa su 20 ettari di pineta in uno dei più bei tratti della costa adriatica, dove è possibile scegliere fra molte accoglienti sistemazioni quali villette, casette mobili, appartamenti e un campeggio attrezzato. Oltre il mare e la sabbia dorata ideale per i più piccoli, il Villaggio Turistico Internazionale offre 2.000 metri quadrati di piscine, giochi d’acqua e idromassaggi per fare felici anche i ragazzi un po’ più grandi e i genitori. Presente, inoltre, uno staff giovane, dinamico e professionale di animatori che accompagnerà i bambini e ragazzi durante tutto l’arco della giornata.

La seconda struttura situata in prossimità di una Bandiera Verde 2017 è il Villaggio Riva Verde. Completamente immerso nella natura, il Villaggio Riva Verde è uno dei più grandi e rinomati complessi turistici a 4 stelle del medio Adriatico. Incastonato in un’insenatura naturale del litorale confinante con la zona floristica della regione Marche, si estende a terrazze su un'area di 170.000 mq offrendo squarci panoramici di rara bellezza ed un contatto diretto con la natura. Ombreggiato da querce secolari, pini, acacie e numerose altre piante di alto fusto è attrezzato di ogni confort ed è la meta ideale per le famiglie. Presente all’interno della struttura anche un divertentissimo parco acquatico con una superficie di 5000 mq, in cui sono armoniosamente inserite cinque piscine tra cui una sorta di laguna con castelli e giochi d’acqua per bambini, una piscina olimpionica dove confluiscono gli acquascivoli, la piscina a spiaggia, il laghetto con barchette e l'elefantino e la vasca idromassaggio. Lo staff di animazione coinvolgerà ed accompagnerà dal mattino alla sera con un ricco programma di intrattenimenti piccoli e grandi.

Torre Castiglione Camping: la bellezza di Porto Cesareo.

Anche quest’anno Porto Cesareo conquista l’ambita Bandiera Verde. Italcamping vi consiglia, quindi, lo splendido Torre Castiglione Camping. La struttura sorge nello splendido mare di Porto Cesareo vicino all’affascinante Area Marina Protetta, uno specchio di mare tra i più belli e interessanti d'Italia. La posizione è unica perché si estende direttamente verso il mare con l'affaccio diretto sull'arenile. La sabbia fine e chiara e il fondale basso sono adatti anche ai bambini più piccoli, che potranno divertisti, giocare e creare tanti castelli e rincorrersi sul bagnasciuga.

Al Torre Castiglione Camping è possibile trascorrere una vacanza piacevole grazie anche ai tanti servizi offerti dal camping, come il beach volley, il calcetto, il tennis, lo sparring-vlup, la pallacanestro, il minigolf oltre ad un ampio parco giochi per i più piccoli ed una sala giochi sempre aggiornata sui giochi più nuovi e ping-pong. Gli animatori, inoltre, coinvolgeranno gli ospiti e avranno cura dei vostri piccoli.

Non abbiate paura di trascorrere una vacanza poco rilassante dovendovi occupare e preoccupare dei vostri piccoli, consultando le Bandiere Verdi 2017 sarete in grado di scegliere una vacanza su misura per tutti.

 

Pubblicato il 23/6/2017 da Elvira Landi

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook