Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Blog

Il Blog



Vacanze in autunno. Tre mete italiane consigliate da Italcamping.it
L'autunno è alle porte:tre località italiane da non perdere!

Le vacanze estive sono trascorse troppo in fretta e le vacanze invernali vi sembrano ancora troppo lontane?

Niente paura! Pianificate un bel weekend autunnale per ricaricare le batterie e per godere degli splendidi paesaggi autunnali del nostro Bel Paese.

Quando le temperature tornano miti e gradevoli, quando il caos e la calca estiva finiscono, quando cominciano le raccolte delle castagne, dei tartufi, dell’uva, delle olive e le sagre animano i paesini, allora è arrivato il momento di un bel viaggetto autunnale. Le vacanze in autunno, infatti, sono l’ideale per chi ha voglia di rilassarsi tra buon cibo, passeggiate, natura e cultura.


“Sul cucuzzolo della montagna”. Autunno in Alto Adige al Camping Hermitage

 


Una tela dipinta di ocra, arancione, rosso e giallo. Ecco come si presenta il paesaggio in Alto Adige in autunno. In questa meravigliosa terra molte sono le attività per gli appassionati di sport. I ciclisti per esempio, possono scegliere tra percorsi di ogni livello e di qualsiasi lunghezza, come la Ciclabile Valle dell’Adige. Numerosi anche gli itinerari per gli amanti del trekking, in particolare quelli tematici come la Strada del Vino e dei Sapori, una serie di itinerari enogastronomici alla scoperta delle specialità culinarie locali. Se non volete perdervi tutta questa natura il posto giusto dove alloggiare è il Camping Hermitage Il camping è situato in una posizione tranquilla sopra la città termale di Merano. Le piazzole offrono una vista meravigliosa sulla città e su i suoi dintorni caratterizzati da montagne imponenti e verdi boschi. Il Camping Hermitage, inoltre, è crocevia di splendide passeggiate ed escursioni data la sua posizione a 300 metri dalla funivia di Merano e a circa 1 km dai giardini di Castel Trauttmansdorffresidenza estiva dell´imperatrice Sissy. Oltre alle splendide piazzole, il Camping Hermitage mette a disposizione anche piscine coperte per  adulti e bambini.


 

PerBacco! Alla scoperta del Lazio e del Camping Village Fabulous

 

Autunno nel Lazio vuol dire vendemmia, vino dei Castelli, sagre e tanto cibo. Chi non conosce il celebre verso della canzone popolare che recitava “Lo vedi ecco Marino la sagra c’è dell’uva”? Tra settembre e ottobre, da Lanuvio a Velletri si celebra il dio Bacco. Celebre e immancabile, infatti è la Sagra dell’Uva di Marino , da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017, con le sue fontane che offrono dell’ottimo vino. Chi decide di fare una piccola gita nella provincia laziale potrà scegliere tra le numerose strutture che permettono di partecipare alla vendemmia e poi godere di degustazioni, non solo enologiche ma anche gastronomiche. Per chi volesse soggiornare in un luogo a metà strada tra i Castelli e la città Roma il Camping Village Fabulous è  la struttura perfetta. Il camping offre ai suoi ospiti molte soluzione abitative come le comode case mobili, i bungalow, e per chi non vuole rinunciare al camper o alla tenda, anche delle pratiche e spaziose piazzole. All’interno del  Camping Village Fabulous sono presenti anche delle piscine per adulti e bambini e delle meravigliose lagune in cui è possibile rilassarsi. Dopo aver pensato a dove dormire e a dove mangiare resta solo una cosa da fare: una splendida passeggiata al Parco dei Castelli Romani! Il Parco offre l’occasione giusta per smaltire tutto ciò che si mangia durante le feste con passeggiate alla scoperta di paesaggi, natura e resti archeologici. 

 

Autunno in Salento. La Puglia che non ti aspetti.

 

Se ci spostiamo un po’ più giù, verso la Puglia, l’autunno regala ancora raggi di sole e temperature miti. Le spiagge oramai sono semi deserte, le strade vuote e i paesini senza caos. La Puglia in autunno si trasforma in un paesaggio selvatico e affascinante, lontano dagli sfarzi agostani. Per chi vuole scoprire la zona interna del Salento, ideale è soggiornare al Santa Maria di Leuca Camping &Wellness. A soli 3 Km dal mare cristallino di Santa Maria di Leuca, immerso nel verde dei pini, il Santa Maria di Leuca Camping &Wellness è in posizione strategica per poter godere sia dello splendido mare salentino che del magico entroterra ricco di borghi magici con tradizioni, sapori e profumi tutti da scoprire.

Per gli amanti del trekking e delle escursioni sono tanti i percorsi che il Salento offre, come la Via del Sale , prende il nome dall’antica abitudine dei paesani di attraversarli trasportando il sale dal mare fino al paese, dove veniva venduto clandestinamente. Affascinante anche è un tour dei frantoi ipogei: il Salento è infatti tra i centri più proficui della produzione olearia, e proprio da qui, sin dall’antichità, gran parte dell’olio veniva esportato in tutta Europa.

Lasciatevi affascinare dai colori e dai paesaggi di questa splendida stagione. Fate i bagagli, l’autunno vi aspetta! 

 

Pubblicato il 29/9/2017 da Elvira Landi

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook