Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Camping ecologico che tutela l'ambiente


Campeggi ecoturistici


La tutela dell'ambiente sta diventando sempre più una priorità tanto che il turismo sociale sta diventando una positiva tendenza, come se il vero lusso fosse un ritorno all’essenzialità. Anche se agli occhi dei più può sembrare che un campeggio sia ecologico per definizione, non è sempre così e tante sono le tecnologie e le soluzioni che un camping ecologico può adottare per tutelare l'ambiente. Un ecocamping è strutturato in base a criteri di ecosostenibilità nel rispetto della natura, proteggendo la flora e la fauna che vivono nell’ambiente circostante. Le costruzioni – che siano soluzioni abitative o servizi – sono realizzate con materiali naturali. Un campeggio che desidera fare del turismo sociale la sua bandiera è molto attento al risparmio energetico ed idrico ed usa energie rinnovabili, dà inoltre la possibilità ai suoi ospiti di mangiare cibo biologico a KM 0. Completa la carta d’identità di un campeggio ecologico un sistema di rifiuti che permetta la raccolta differenziata. Scegliere un campeggio ecologico consente di godere a pieno della vita all’aria aperta e a contatto con la natura nel pieno rispetto di essa.

 

Intervista a Carlo Valeri (Camping Il Falcone)

 

Sig. Valeri, può raccontarci quando e come nasce il Camping Il Falcone?

 

Il Falcone nasce nel 1994 da una idea di mio zio Filiberto quando entrò in possesso di un oliveto. Da lì abbiamo perseguito il nostro comune sogno di allestire un camping e vi abbiamo duramente lavorato nei seguenti quattro anni inaugurandolo nel luglio del '98. Ho seguito personalmente sia la progettazione sia la successiva realizzazione per curare al massimo la qualità del complesso e la rispondenza alle richieste più esigenti dei nostri futuri clienti.

 

Scorrendo l’home page del sito, si legge “No animazione. Solo pace e tranquillità”. In sintesi, è la filosofia della struttura. È così?

 

Esatto, abbiamo rispettato scrupolosamente la vocazione del luogo circostante proteggendo quelli che sono i suoni della natura dai rumori tipici della città. La nostra clientela ha da sempre apprezzato questo nostro sforzo.


Camping Il Falcone vista dalla piscina


Nel Camping è possibile acquistare prodotti biologici provenienti da aziende e cooperative del circostante territorio. Senza dubbio, un esperimento di KM 0 composto da una rete di realtà locali significative delle attività produttive umbre.

 

La politica del rispetto e della promozione della nostra natura incontaminata ci ha portato a prediligere i contatti con tutte le piccole realtà della zona per promuovere i loro prodotti, anche biologici e dare quindi ai nostri clienti la possibilità di calarsi completamente nella tipicità umbra.

 

Passiamo a illustrare la location del Camping. All’interno di un uliveto, con una suggestiva vista sul Lago di Corbara e vicino al borgo medievale di Civitella del Lago. Il luogo ideale per un campeggiatore desideroso del contatto con la natura e la cultura tipica del luogo.

 

È stata la realizzazione del sogno mio e di mio zio quando, trovandoci in quel bellissimo giardino di olivi e apprezzando il silenzio e i suoni della natura, abbiamo osservato lo spettacolare panorama, dal nord del Lazio al sud della Toscana passando per l'Umbria, e abbiamo voluto trasferire queste nostre piacevoli sensazioni a tutti quei campeggiatori che, fuggendo dai rumori della città, vogliono immergersi nella natura per una vacanza rigenerante.


Camping Il Falcone con vista sul Lago di Corbara


Aggiungerei, poi, che la possibilità di visitare il bellissimo e antico borgo di Civitella del Lago e altre piccole cittadine tipiche nella cultura Umbra rende il soggiorno presso di noi ancora più interessante.


Un’ultima considerazione non possiamo non farla sul sistema di riscaldamento dell’acqua del Camping, un meccanismo funzionante grazie all’energia solare. Una scelta ecologica molto importante, questa.

 

Il rispetto del contesto ambientale e naturalistico nel quale è immerso il campeggio ci ha portato nel corso degli anni a impegnarci seriamente da questo punto di vista e a promuovere e sviluppare un turismo eco-sostenibile anche dal punto di vista energetico, con la conseguente scelta di captare l'energia solare con pannelli solari e fotovoltaici al fine di integrare la produzione di acqua sanitaria e di energia elettrica utile alla nostra attività.

MOLISE CENTRO VACANZE

Montenero di Bisaccia (CB) Molise

Le docce calde sono gratuite e sono alimentate da pannelli solari a tutela dell’ambiente.

IL FALCONE

Civitella del Lago (Baschi) (TR) Umbria

Grazie al sistema di riscaldamento dell’acqua ad energia solare e una piscina senza cloro, cerchiamo di mantenere un campeggio ecologico.

S. MARIA DI LEUCA CAMPING & WELLNESS

S. Maria di Leuca (Gagliano del Capo) (LE) Puglia

L’impegno in difesa dell’ambiente ha consentito al Camping Santa Maria di Leuca di essere annoverato tra le strutture turistiche selezionate da Legambiente Turismo. Il Camping, dotato di impianto fotovoltaico e di pannelli solari, segue le buone pratiche e adotta accorgimenti utili orientati a ridurre i consumi di acqua e luce, a migliorare la raccolta differenziata, a scegliere per gli spostamenti e le escursioni mezzi collettivi o biciclette.

Il turismo sostenibile punta ad armonizzare l'attività turistica con la tutela degli ecosistemi naturali e culturali. Il complesso Riva Bella Naturista, situato in Corsica, interviene per promuovere il turismo responsabile in Francia. Il suo obiettivo è ridurre l'impatto ecologico derivante dall'attività turistica e tutelare la biodiversità della regione. Riva Bella privilegia le fonti di energia pulite e rinnovabili, come l'energia solare (pannelli solari termici per i bungalow, i bagni del campeggio, l'illuminazione delle stradine, ecc.) e la geotermia, che permette di risparmiare fino al 75% del consumo energetico del complesso.

INTERNAZIONALE VILLAGGIO TURISTICO

Bibione (S. Michele al Tagliamento) (VE) Veneto

Il Villaggio Turistico Internazionale, sensibile alla qualità dell’ambiente e alla soddisfazione del cliente, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza che ci coinvolge tutti: direzione, collaboratori ed ospiti.

Facebook