Con Italcamping.it è facile trovare
campeggi e villaggi!

Cerca campeggi o villaggi

Blog

altri articoli

Camping Naturista


Camping naturista una filosofia di vita


Il camping naturista è una delle formule più amate da chi sceglie le vacanze in campeggio in Italia e nelle località straniere più vicine al nostro Paese: oltre ad alcuni campeggi italiani, infatti, vi sono molte strutture che permettono di praticare il naturismo in Istria e Croazia, in Corsica e in Costa Azzurra. Prima di lasciare la parola a Marie Claire Gaddoni, del camping village Riva Bella, ad Aleria, nella Corsica Settentrionale scopriamo insieme quali sono le ragioni che guidano la scelta di un camping naturista.
Erroneamente confuso col nudismo, il naturismo è un movimento animato da una vera e proprio filosofia di vita, fondata sul bisogno di vivere in armonia con la natura e sulla necessità di realizzare un contatto più diretto e immediato con essa. La pratica del naturismo, quindi, è solo una delle tante azioni pratiche che concretizzano questa filosofia: la nudità, in luoghi privati e pubblici, è la modalità attraverso la quale il nostro essere interiore si manifesta. Chi sceglie il camping naturista, però, adotta uno stile di vita che persegue costantemente il rispetto dell’ambiente circostante e degli altri esseri viventi, conduce una vita sana, cerca di alimentarsi con cibi naturali e non trattati o, comunque, trattati il meno possibile, pratica sport e attività motoria all’aperto. I viaggiatori che scelgono il camping naturista, come i frequentatori di spiagge nudiste, considerano la nudità come una condizione capace di accrescere il benessere personale, che non ha nulla di svilente o di offensivo né per sé stessi né per gli altri, e che è del tutto estranea dall’esibizionismo e dalla trasgressione.

Camping naturista e benessere, parla Marie Claire Gaddoni (Riva Bella)


Se siete amanti del naturismo, esistono diversi posti che fanno per voi in Italia, in Croazia e in Corsica. Cresce sempre di più l'offerta campeggi e centri benessere che presentano la possibilità di passare una vacanza in questo modo. Per gli amanti del mare sono disponibili diversi campeggi o resort dotati di una spiaggia naturista, ad esempio in Puglia, nelle Marche o in Liguria, per citare solo alcune regioni del nostro Paese. Invece se avete in mente un po' di relax, il wellness in un camping naturista è quello che fa per voi. Non solo mare e centri benessere, anche il lago di Garda  e il lago di Vico ospitano diverse strutture in grado di garantire per tutti i vostri comfort.

Sig.ra Marie Claire, in che anno partono le attività del resort Riva Bella?

L’anno scorso il Riva Bella ha festeggiato il cinquantesimo anno d’attività e si può dire che la storia stessa del nostro villaggio vacanze coincida con il sorgere della filosofia naturista che, proprio qui in Corsica, si affermò circa mezzo secolo fa. Siamo onorati di avere una clientela internazionale: francese italiana, tedesca, olandese, svizzera, austriaca, spagnola e molte altre nazionalità. Il Resort Riva Bella è un dominio di 70 ettari che ospita bungalow, case e piazzole di campeggio in riva al mare e nella natura incontaminata.
 
Naturismo al Riva Bella
 
Il Riva Bella è un campeggio dove viene promosso l’ecoturismo e privilegiato il turismo responsabile. E questo è un luogo dove si può praticare il naturismo.

Abbiamo iniziato una politica di cura ambientale e di ecoturismo che ci ha permesso di ottenere il marchio “Clef Verte”, la “Chiave verde” che è il primo riconoscimento internazionale a livello ambientale per quanto riguarda l’accoglienza turistica. Ogni anno nel nostro camping naturista registriamo una clientela sempre più giovane che scopre il naturismo e ne condivide la filosofia. Riva Bella fa parte di “France 4 Naturisme”, gruppo leader di nove villaggi naturisti in Francia dove alcuni di questi villaggi praticano un naturismo totale in tutto il comprensorio e nei locali commerciali mentre al Riva Bella il naturismo è obbligatorio solamente in spiaggia. Questo permette di far scoprire il naturismo e i suoi valori ai nuovi adepti ma, soprattutto nel mese di agosto, accogliamo numerosi turisti italiani che frequentano il Riva Bella da molti anni e anche molti giovani che possono scoprire qui da noi il naturismo in tutta serenità. Da metà maggio a fine settembre, il residence e la spiaggia sono naturisti ma la nudità non è obbligatoria alla Thalasso. Se non praticate il naturismo e desiderate soggiornare comunque al Riva Bella in questo periodo, è ovviamente possibile: parte della spiaggia è riservata ai non naturisti a circa trecento metri dalla Thalasso.
 
Centro Talassoterapia Riva Bella

Siete anche un centro dove si pratica la talassoterapia. Da questo punto di vista, quali tipologie di trattamenti offrite al pubblico?

Il Riva Bella possiede un centro di Talassoterapia in cui si praticano tutti i tipi di cure di idroterapia marina e di massaggi. Come sappiamo, la Thalassoterapia consiste nell’utilizzo delle proprietà dell’acqua di mare, del sale, delle alghe, dei fanghi e del clima marino a fini terapeutici. È noto come l’acqua di mare contenga più di un centinaio di minerali e oligoelementi necessari al nostro equilibrio mentre le alghe si sviluppano naturalmente concentrando questi preziosi elementi necessari per la vita. Il Riva Bella offre servizi di Idroterapia con il percorso marino, dove getti e geyser tonificano tutte le parti del corpo; la vasca idromassaggio, per la preziosa azione drenante che genere una sensazione di rilassamento generale; la vasca rilassante Yin-Yang, due vasche con acqua marina da godere in coppia; la doccia a diffusione-doccia circolare, un trattamento caratterizzato da una fine pioggia d’acqua; e il tradizionale pediluvio, consigliato alle persone che soffrono di problemi di circolazione. Sono presenti trattamenti rilassanti come la salinea Cavitosonic che, combinando gli effetti degli olii essenziali corsi e del famoso sale di EMS, procura una deliziosa sensazione di benessere fisico e psichico e il letto d’acqua. Vi è poi il classico bagno turco, praticato nel rispetto della tradizione orientale, il peeling orientale e il trattamento con le alghe, sempre realizzati dentro al bagno turco. E non potevano mancare i massaggi: dal Californiano all’ energetico, dall’ayurvedico indiano al lomi-lomi hawaiano. E poi massaggi Shiatsu e riflessologia plantare fino al Watermass dove vengono combinati i benefici del drenaggio, dell’acqua di mare e del massaggio con rotolamento, al fine di combattere la ritenzione idrica e il rilassamento cutaneo.

Il Bagheera Camping Naturista è un camping della Corsica, al Sud di Bastia. E' un luogo magico, il sogno dei bagnanti e oltre… è il sogno dei naturisti!

Questo camping naturista si trova immerso in una foresta di eucalipti a due passi del mare. A 200 metri troviamo infatti la sua spiaggia accessibile, che si espande per 5 km, è un luogo ideale per apprezzare l'acqua limpida e il contatto con la natura.

Il Bagheera Camping Naturista ha una superficie di circa 80 mq e consiste di 250 piazzole, tutte accessibili e dotate di accesso facoltativo all'energia elettrica. I servizi sanitari sono moderni, comodi e ben distribuiti su tutta l'area.

Il camping Bagheera è molto più che un campeggio: numerose sono infatti le attività per i suoi ospiti. Tra gli sport che si possono praticare ci sono il nuoto, l'aquagym, il ciclismo; diversi sport acquatici come l'immersione, la pesca in stagno o in mare, il surf e molto altro.

Tra i servizi come non menzionare il ristorante panoramico, dove potrete gustare le specialità locali.

Questo camping della Corsica è ideale anche per chi è in cerca di una vacanza rilassante grazie allo spazio benessere, dedicato alla cura del corpo e dello spirito, dove è possibile effettuare percorsi benessere, massaggi, saune, yoga... o semplicemente dedicarsi a far niente su un sdraio all'ombra degli eucalipti...

Facebook