Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Lago


Vacanze al Lago


Sempre più persone scelgono di trascorrere le loro vacanze al lago. In Italia sono tanti i camping e village sui laghi che vi garantiranno un'indimenticabile vacanza open air. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Dai camping sul Lago di Garda, nelle cui acque si specchiano le Dolomiti, ai village sul Lago di Como, decantate dal Manzoni e scelte come residenza dal noto attore americano George Clooney; dai residence sul Lago di Bracciano, a due passi da Roma, ai campeggi sul Lago di Iseo (che ospita Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa), o ancora i villaggi sul Lago Maggiore (nelle cui acque sono presenti cinque isole di grande fascino) e i camping sul Lago di Bolsena (il più grande lago d'origine vulcanica d'Europa). Ma sono molte altre ancora le mete dove godersi questo genere di soggiorno. Ad esempio l'Umbria, con la celebre località di Castiglion del Lago, e l'Abruzzo hanno al loro interno destinazioni incantevoli dove poter passare al meglio le proprie ferie. Ovunque sceglierete di andare, troverete camping e village al lago capaci di offrirvi confortevoli bungalows, appartamenti, villini, case mobili o ampie piazzole attrezzate per ospitare tende, roulotte camper e caravan. Le vacanze al lago open air sono all'insegna della natura, tra bagni, sport (vela, pesca sportiva, sci nautico ecc.) e buona cucina.


A tu per tu con Marco Manoni (Camping Isolino e Continental)


La sua famiglia gestisce due camping nella zona del Lago Maggiore, l'Isolino e il Continental. Quando sono state costruite le due strutture e com'è nata l'idea di realizzarle?


Il Camping Isolino ha iniziato la sua attività nel 1967. Mio padre, prendendo spunto da un suo compaesano che nel 1954 aveva aperto a Cannobio il primo campeggio sul lago Maggiore, il Campagna, aveva cominciato già nel 1957 a sondare l'area, ai tempi occupata da un'azienda agricola. Lui lavorava a Milano e, tornando a Cannobio alla sera, si fermava spesso a studiare il terreno e a immaginare come sarebbe potuto essere il campeggio. La proprietà era di una società svizzera non facile da contattare e infatti fu solo nel 1965 che riuscì a concludere il contratto di affitto dell'area e l'anno successivo cominciarono i lavori. Il campeggio offriva tutto quello che i campeggiatori di quegli anni chiedevano: un bel prato con l'allacciamento alla corrente elettrica, servizi igienici, bar, negozio e ristorante. Il Campeggio Continental nacque negli anni settanta a opera di una società svizzera. La mia famiglia lo acquistò nel 1986 e dal 1988 cominciò a gestirlo direttamente. Da allora, c'è stato un impegno costante per far crescere la struttura e portarla al livello dei migliori campeggi italiani.


Che tipologia di clientela predilige fare una vacanza in questi luoghi?


La maggior parte dei nostri ospiti sono famiglie, per lo più stranieri. I tedeschi sono i più numerosi, seguiti dagli olandesi e dagli svizzeri. Gli italiani, purtroppo, rappresentano solo una piccola percentuale delle nostre presenze totali, circa un 5%, distribuito soprattutto in bassa stagione, specie nei week end e a cavallo dei ponti festivi. In estate solo poche famiglie italiane scelgono di fare le vacanze al lago perché, com'è noto, preferiscono andare al mare.


Camping Isolino

I giovani in vacanza senza famiglia non sono numerosi sul Lago Maggiore perché da noi ci sono meno strutture per il divertimento rispetto ad altre località turistiche, anche se, negli ultimi tempi, è aumentato il numero di attività organizzate per lo svago come, ad esempio, la Zipline, il parco di arrampicata Adventure Park, la pista di bob su rotaia Alpyland. Il nostro territorio offre tante altre attività, prima su tutte il trekking e la mountain bike con una scelta così ampia di percorsi di diverso livello tecnico da renderle adatte sia ai principianti che ai praticanti più esigenti, sempre immersi in un ambiente naturale con panorami mozzafiato che si possono ammirare in poche altre zone. E poi ci tanti luoghi da visitare, come ad esempio le isole Borromee, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, i Castelli di Cannero, Villa Taranto e Villa Pallavicino.


Entriamo nel particolare del camping Isolino sito sul Lago Maggiore. È una struttura che si presta particolarmente a una vacanza per una famiglia con bambini. Oltre a diverse forme d'intrattenimento, c'è la spiaggia di sabbia ideale per i più piccoli e molti giochi d'acqua. Il luogo ideale per combinare relax e divertimento.


Come ho avuto già modo di accennare, le famiglie sono i nostri principali clienti e, specie per i bambini, il nostro team di animazione organizza tantissime attività: il miniclub per i più piccoli con giochi che si svolgono nella nostra arena coperta, in piscina e in spiaggia; tornei di calcetto, ping pong, beach volley, bocce, oltre a scuola di tennis non professionale e tanto altro ancora.


Spiaggia al Camping Isolino

Ci sono poi le due piscine: una profonda solo sessanta centimetri dedicata ai giochi con castello, scivoli, la botte che si rovescia che fa divertire grandi e piccoli, il fiume rapido e la zona relax con idromassaggi e docce varie; l'altra, più grande, con una profondità che parte da zero fino ad arrivare a centotrenta centimetri dove possono divertirsi anche gli adulti. E poi tutte le sere la mini disco, serate di animazione con spettacoli, giochi e musica dal vivo.


Spostiamoci nel camping Continental sul Lago Mergozzo. Anche qui è possibile trovare gli stessi servizi per le famiglie?


Il Camping Continental si trova a soli due chilometri dall'Isolino tanto che molte famiglie che soggiornano in una struttura poi tornano e provano l'altra. La differenza principale è nella posizione in quanto il Continental si trova sulle rive del Lago di Mergozzo, un lago piccolo ma caratterizzato, oltre che da una bellissima vista panoramica sulle montagne, anche da una qualità eccezionale dell'acqua tanto che, in un progetto di prelievo dell'acqua per usi civili, le analisi effettuate lungo un intero anno hanno dimostrato che l'acqua era già potabile senza bisogno di alcun trattamento.


Camping Continental vista zona lago

I servizi per le famiglie offerti dal Continental sono gli stessi dell'Isolino: i bambini possono usufruire di due campi da calcetto e uno da tennis, una grande arena coperta per animazione diurna e serale con un team di animazione di ben tredici persone, una sala riservata al mini club, un grande parco giochi parzialmente coperto, una piscina di 1.200 mq con una zona separata per i più piccoli, due acqua-scivoli, fiume rapido, la botte che si rovescia. E citerei anche la vasca a onde in quanto siamo uno dei pochi campeggi in Italia a possederla. La spiaggia è ideale per i bambini; infatti è possibile entrare in acqua e camminare per diverse decine di metri con la profondità che aumenta molto lentamente; inoltre si può giocare a beach volley e noleggiare canoe, pedalò e sup. Direttamente sulla spiaggia c'è anche uno snack bar dove è possibile consumare uno spuntino comodamente seduti in riva al lago oppure acquistare piatti d'asporto.

ISOLINO

Verbania (VB) Piemonte

Gite in barca sul Lago Maggiore con partenza direttamente dal pontile del campeggio Isolino!

Il Camping Village Continental Lido (100.000 m²) è situato sulle rive del Lago di Mergozzo, piccolo lago dall’acqua limpida e molto pulita (1° in Europa) che dista solo 1km dal Lago Maggiore, in una posizione bella e tranquilla.

IL FALCONE

Civitella del Lago (Baschi) (TR) Umbria

Il Camping Il Falcone comprende 36 piazzole per tende, caravan e camper immerse in un oliveto, con una vista spettacolare sul Lago di Corbara.

Facebook