Con Italcamping.it è facile trovare
campeggi e villaggi!

Cerca campeggi o villaggi

Blog

altri articoli

Isernia


La provincia di Isernia è caratterizzata da un territorio in prevalenza montuoso, attraversato da diversi fiumi e torrenti; l'unico lago presente è il lago artificiale di Castel San Vincenzo.
Primo insediamento paleolitico documentato d'Europa, Isernia merita una sosta per vedere la Cattedrale di S. Pietro, l'Eremo dei santi Cosma e Damiano, la Fontana della Fraterna (annoverata fra le fontane monumentali d'Italia) e numerosi palazzi rinascimentali. Nel territorio comunale è presente anche una fontana di acqua sulfurea tutt'oggi attiva.
Venafro è ricco di testimonianze storiche di ogni epoca: tra le tantissime chiese le più importanti sono la Concattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa barocca dell'Annunziata e la Basilica di San Nicandro; degni di visita sono anche l'anfiteatro e il teatro romano, il Castello Pandone e il Palazzo Caracciolo.
Agnone, antica cittadina sannita, è famosa in tutto il mondo per il suo storico stabilimento di fabbricazione delle campane.
Pietrabbondante merita una sosta per ammirare i resti delle fortificazioni sannitiche sul monte Saraceno.
Il patrimonio archeologico-architettonico di Vastogirardi annovera i resti di un santuario sannitico  in località S. Angelo e l'eccezionale complesso del castello fortificato.

Facebook