Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Montagna


Vacanze in montagna, parola a Massimo Bal (International Touring Aosta)


La montagna rimane una delle mete più affascinanti dove trascorrere le proprie vacanze durante tutte le stagioni dell’anno. Con i suoi paesaggi incantevoli, i suoi sentieri unici e i panorami mozzafiato, questo genere di viaggio rappresenta da sempre una delle destinazioni preferite da parte dei turisti, non solo nel periodo invernale ma anche in quello estivo. Nel cuore delle Dolomiti o a piedi del Monte Bianco, cinti dall’abbraccio del gruppo del Gran Paradiso o tra il verde del Monte Amiata, all’ombra del Cervino o alle pendici del Monte Rosa troverete campeggi, villaggi e residence in montagna campeggi, villaggi e residence in montagna in grado di offrire dalla semplice piazzola, capace di ospitare caravan, camper, tende e roulotte, all’alloggio più comodo (bungalow, case-mobili o caratteristici chalet di montagna). La settimana bianca è sicuramente la vacanza per eccellenza da passare in montagna, sopratutto in zone come Alpi e Dolomiti, tra le mete più famose al mondo per sciare o fare trekking. Ovviamente si può approfittare di periodi come Capodanno o Epifania, durante i quali sarà possibile godersi al massimo questi peridi di vacanza.


Per saperne di più sulle vacanze in montagna, Italcamping.it ha intervistato Massimo Bal, proprietario dell’International Touring Aosta.

 
International Touring Aosta
 

Massimo, quando sono iniziate le attività dell'International Touring Aosta?


Nel 1963 il Touring Club italiano voleva aprire una struttura in zona e ha contattato i miei genitori per realizzarla in quanto l’area prescelta coincideva con il bosco della nostra cascina. Ecco perché nel nome del camping è rimasta la parola “Touring”. Durante i primi anni di attività, furono costruiti alcuni servizi, la reception e il ristorante. Nel 1974 la mia famiglia diventò l’unica proprietaria dell'International Camping Aosta e cominciammo i lavori di costruzione della piscina, molto richiesta dai turisti olandesi e tedeschi, l’ammodernamento delle docce e riuscimmo ad asfaltare le strade intorno al camping. Da allora, abbiamo cercato di offrire sempre servizi in linea con le richieste del mercato garantendo qualità e benessere.


Ecco, per arrivare al giorno d’oggi, quali tipi di servizi offre il vostro camping?


Oltre alle classiche attività di una struttura da campeggi, villaggi e residence in montagna, villaggi e residence in montagna come il ristorante, i campi da tennis, l’animazione e il parco giochi per bambini, offriamo alcuni servizi che si sposano perfettamente con il turismo della zona come il rafting, l’hydrospeed, il kayak e il canyoning. In più, garantiamo anche la possibilità di praticare mountain bike e passeggiate a cavallo su pony all’interno del camping, particolarmente apprezzate dai bambini.

 
Vista interna dell'International Touring Aosta
 

Tra le principali attrazioni della zona, c'è senza dubbio il Parco Nazionale del Gran Paradiso.


E non è la sola! Proprio qui a Sarre c’è il Castello dei Savoia, noto per tante ragioni ma anche perché, nel 1943, tutte le donne della casa reale sostarono qui prima di partire per la Svizzera. Fino a pochi anni fa, c’era ancora il guardiano del Castello che era un dipendente di Casa Savoia, poi iniziarono i lavori di ristrutturazione con il passaggio del monumento alla regione Val D’Aosta. Per quanto riguarda i collegamenti con il Parco, si può andare o in macchina prendendo la SS26 per imboccare successivamente le stradine regionali di raccordo da Cogne, Valsavarenche e la Val di Rhémes oppure prendendo il pullman che passa proprio davanti al nostro camping e dove sono esposti gli orari per recarsi al Parco.


L'International Touring è convenzionato con i servizi termali delle Terme di Prè-Saint Didier.


Si è vero, abbiamo una convenzione con le Terme di Pré-Saint Didier. Per tutti coloro che vorranno usufruire della collaborazione tra l’International Touring e le Terme, è sufficiente fare una preventiva prenotazione online tramite la compilazione di un modulo ottenendo così uno sconto del 10%.

INTERNATIONAL TOURING

Sarre (AO) Valle d'Aosta

A pochi chilometri dal Parco Nazionale del Gran Paradiso e dagli impianti di sci il Camping International Touring è la base ideale per gite ed escursioni sulle più alte vette d'Europa.

TORNERAI

Forni di Sopra (UD) Friuli Venezia Giulia

Il camping Tornerai si trova a Forni di Sopra, un paese della Carnia ai piedi del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Qui vi attende un paesaggio coinvolgente, passeggiate e percorsi in luoghi emozionanti, con una natura suggestiva ancora intatta: le splendide vette delle Dolomiti orientali sono così imponenti da togliere il fiato e i verdi boschi sembrano i segreti luoghi delle fiabe. Uno degli aspetti più affascinanti di Forni di Sopra è proprio il trovarsi immersi nella natura ovunque si vada: malghe, rifugi, bivacchi, percorsi attrezzati, sentieri panoramici, alpinisimo, mountain bike, passeggiate a cavallo, pesca...gli appassionati dell sport all'aria aperta ne hanno a dismisura! Tutto questo, insieme alla tranquillità e alla semplicità del campeggio, sono i punti chiave per offrire ai clienti del Camping Tornerai una vacanza distensiva a contatto con la natura.

LE FONTI

Cervarezza Terme (Busana) (RE) Emilia Romagna

Il Camping Le Fonti si trova nell'Appennino Reggiano in un paesaggio mutevole, vario nelle sue espressioni, che vanno dalle basse colline alle più alte cime del crinale, che recano impresse nell'ambiente naturale le proprie radici e la fedeltà alle tradizioni.

Facebook