Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Blog

Ristorante con cucina a km 0


Ristorante con cucina a KM 0


Secondo uno studio di alcuni anni fa della Coldiretti, il modello della cucina a KM 0 sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese sia da un punto di vista della qualità gastronomica che dell'attività economica. La Ricerca Coldiretti ha infatti evidenziato come il volume d'affari del chilometro zero vale ormai più di 3 miliardi di euro coinvolgendo oltre 63mila aziende agricole, circa 18mila agriturismi e più di 600 mercati facenti parte di Campagna Amica.


Cucina a KM 0, un modello ecosostenibile


I vantaggi della cucina a KM 0


Sotto il profilo enogastronomico, la possibilità di trovare beni alimentari e vini tipici del posto favorisce molto l'avvicinamento di una clientela alla ricerca di prodotti genuini e dalla sicura provenienza. Anche in termini di costi, la convenienza della cucina a KM 0 è evidente in quanto la cosiddetta "filiera-corta" produttore-consumatore abbatte i prezzi per i papabili acquirenti e aumenta i margini di guadagno per produttori e ristoratori. In ultima analisi, anche i vantaggi per l'ambiente sono molteplici in quanto la ridotta distanza diminuisce l'utilizzo di camion e navi per il trasporto tagliando notevolmente le emissioni di gas serra. Non sottovalutando anche il valore culturale di un modello simile in quanto si favorisce senza dubbio una cultura più attenta alla salvaguardia dell'ambiente circostante e il miglioramento della qualità alimentare.


Cucina a KM 0, parola ai protagonisti


Michela Testa (Centro vacanze Molise villaggio e camping)


Quando nasce Centro Vacanze Villaggio Camping?


Il Camping Molise nasce nel 1980 da un'idea dei nostri genitori che, passeggiando sul bagnasciuga, notano questo appezzamento di terra confinante direttamente sulla spiaggia e se ne innamorano. Ma è alla fine degli anni ‘90 che nasce il Centro Vacanze con la costruzione di bungalow in legno e mini appartamentini in muratura. Nel parco ci sono più di mille alberi tra tamerici, eucalipti, palme e pioppi, ed è curato come fosse il giardino di casa con ampie piazzole su erba. Negli anni, la conduzione è rimasta alla nostra famiglia e i nostri clienti ci sono grati per il clima sereno e la tranquillità che ci contraddistingue. Tra le ultime novità vogliamo segnalare un percorso fitness con quindici attrezzi all'aperto pensato per il benessere psico-fisico dei nostri Clienti.


Tra i servizi che offrite alla clientela ci sono anche le escursioni alle isole Tremiti?


Ci piace offrire ai nostri Clienti la possibilità di visitare le perle dell'Adriatico, le isole Tremiti e Diomedee. Con un'escursione giornaliera è possibile assaporare buona parte della loro bellezza. In pullman i nostri Clienti vengono accompagnati all'imbarco e, dopo una veloce traversata di circa un'ora, la motonave veloce attracca. Durante la mattina è prevista una visita guidata, consigliamo pranzo al sacco e tanti bagni nel pomeriggio. La sera si torna con motonave e pullman per l'ora di cena.


Ricezione Camping Molise


Per quanto riguarda le prelibatezze gastronomiche del Molise, cosa offre il vostro ristorante a Km 0?


Il nostro ristorante ha un'apertura stagionale dal 15 giugno ai primi di settembre. Offre piatti semplici con prodotti di stagione e a KM 0. Tra i piatti classici che non possono mancare offriamo gli spaghetti alle vongole o le trofie gamberi e zucchine, i pacchetti al ragù di baccalà e la frittura di paranza; li proponiamo alternandoli a piatti della tradizione molisana come la zuppa di cicerchie o i fagioli con cozze e i cavatelli alla pescatrice, pasta fresca al ragù d'agnello, bruschette ai funghi e torta alle mandorle. La sera è aperta anche la pizzeria col forno a legna. Il nostro impasto è secondo l'originale tradizione napoletana.


Una peculiarità della vostra struttura è la vendita di prodotti tipici all'interno della struttura. Ci vuole dire di più? Cosa proponete alla clientela?


Abbiamo preso contatti con due aziende agricole locali che ci consegneranno i loro prodotti di stagione a KM 0. La prima è la fattoria di Vaira che fornisce prodotti ortofrutticoli biologici e biodinamici ma anche latte, formaggi, olio e vino. L'altra è l'azienda di nostri "vicini di casa" che ci porta i suoi prodotti agricoli genuini, coltivati e raccolti sul posto. Ovviamente tutti prodotti di stagione.


Erminia Licchelli (Camping Santa Maria di Leuca)


In che anno prendono avvio le attività del vostro camping?


Il Camping Santa Maria di Leuca è aperto dal 1978. I miei genitori, Tonino e Bice Licchelli, l'hanno costruito su un terreno incolto a soli tre chilometri da Santa Maria di Leuca e, fin dall'inizio, la modalità di gestione scelta è stata quella tipica di una conduzione familiare, con un grande rispetto dell'ambiente nella scelta degli impianti tecnologici a servizio della struttura e le buone prassi in termini di sostenibilità ambientale. È stato uno dei primi campeggi a utilizzare il solare termico per la produzione di acqua calda già trent'anni fa e, da circa dieci anni, uno dei primi campeggi ad avvalersi di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, riduttori di flusso e docce a gettone per limitare gli sprechi delle risorse idriche.


Pezzo forte della gastronomia della struttura è l'organizzazione, a cadenza settimanale, della "Cena Salentina" con la presenza nel menù delle tradizionali pietanze del Salento accompagnate dall'olio d'oliva e dal vino locale.


Si, la nostra cena salentina riscuote un grande successo ogni settimana. Gli ospiti assistono all'allestimento del tavolo buffet dove, portata dopo portata, vengono adagiate tutte le pietanze tipiche della nostra terra, sapientemente preparate dalla nostra cuoca Barbara. Piatti poveri ma genuini e gustosi che soddisfano tutti i nostri sensi, la vista, l'olfatto e il gusto! il tutto condito con ottimo olio di oliva locale e accompagnato dai pregiati vini del Salento.


Cena salentina


Non vi fermate alla sola fase di degustazione dei prodotti ma siete anche impegnati nella divulgazione della cucina del Salento grazie a delle vere e proprie lezioni di cucina tipica e, in particolare, della lavorazione delle orecchiette fatte in casa.


Certo! Durante la settimana organizziamo lezioni di pasta "fatta in casa", la nostra cuoca Barbara spiega la procedura e, passo dopo passo, esegue con gesti sapienti la preparazione degli ingredienti e la lavorazione dell'impasto fino alla realizzazione dei tre formati classici: le orecchiette, le sagne torte e i minchiareddhi. Contemporaneamente i nostri ospiti, non solo donne, ma anche uomini e bambini, indossato il nostro grembiulino, con estrema attenzione eseguono tutti i passaggi sotto l'occhio vigile di Barbara. Ogni partecipante poi si porta nel propriosi porta nel proprio bungalow o tenda, caravan o camper la pasta che ha realizzato.


Per favorire la conoscenza degli usi e tradizioni locali, organizzate anche delle visite a cantine e frantoi della zona?


Quando riusciamo a formare dei gruppi di ospiti interessati, organizziamo visite ai frantoi ipogei ormai in disuso e ai frantoi attualmente in uso con il metodo della spremitura a freddo. La stessa cosa facciamo per le cantine dei dintorni.

IL FALCONE

Civitella del Lago (Baschi) (TR) Umbria

I due ristoranti dietro l'angolo: Mangia&Bevi è un'eccellente pizzeria, con un tetto a terrazza e un panorama spettacolare. Trippini è famoso in tutta l'Umbria ed è una vera chicca.

VALLE OLIVO

Peschici (FG) Puglia

Il Trabucco è una struttura per la pesca in legno che esiste da secoli, e che attualmente ospita anche il ristorante del camping specializzato in cucina del territorio.

MOLISE CENTRO VACANZE

Montenero di Bisaccia (CB) Molise

All'interno del Centro Vacanze Molise vi attende un ottimo ristorante, con piatti tipici.

TORRE CASTIGLIONE

Porto Cesareo (LE) Puglia

Il ristorante funzione con servizio di pizzeria e self-service, tavola calda con menù ricco di proposte sempre nuove, con gustose pietanze della cucina nazionale e specialità locali, con consumo al tavolo o da asporto. Inoltre panini, rosticceria e numerosi tipi di pizze.

LIDO DEL MARE

Rodi Garganico (FG) Puglia

In vacanza a Rodi Garganico al Camping Village Lido del Mare potrete gustare i piatti tipici della gastronomia del Gargano preparati con cura e con ingredienti genuini nel Ristorante del Villaggio. Chi decide di soggiornare negli appartamenti e bungalow di questo Villaggio con ristorante a Rodi Garganico potrà richiedere la formula mezza pensione o la pensione completa e scoprire il gusto inconfondibile delle ricette della tradizione culinaria pugliese. Non resta che consultare le tariffe praticate per le varie soluzioni e organizzare la vostra vacanza sul Gargano al Camping Village Lido del Mare a Lido del Sole.

S. MARIA DI LEUCA CAMPING & WELLNESS

S. Maria di Leuca (Gagliano del Capo) (LE) Puglia

Buona la cucina, ricca di elementi della tradizione, buon pesce, olio e vino del territorio attentamente selezionati. Tra campagna e mare, dunque, tutto è all’insegna della genuinità e del ‘naturale’.

Per coloro che vogliono fare uno spuntino, sono proposte insalate, tapas e salumi corsi. Carni, pesce e prodotti ittici si degustano alla carta, senza dimenticare le deliziose pizze cotte al forno a legna, e i piatti del giorno a base di prodotti regionali. E per finire, potrete assaggiare il "fiadone", dessert alla castagna tipicamente corso e i nostri dolci fatti in casa.

Facebook