Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Blog

Spiagge per Cani - Dog Bau Beach


Spiagge per Cani - Dog Bau Beach

spiaggia per cani

Per chi vuole portare con se in vacanza al mare il proprio cane la vita sembra diventata più facile.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più i luoghi pet friendly. In particolare molti stabilimenti aprono le loro porte al migliore amico dell’uomo.
In alcuni casi sono addirittura i siti di promozione turistica regionali che dedicano a questo argomento una pagina del loro sito.
È il caso delle Regione Marche, del Friuli Venezia Giulia , e del Lazio.
Le regole per l’accesso agli arenili sono diverse in base alle località e al tipo di struttura.
Si va da quelle strutture che “accettano” i cani, a quelle che non permettono l’accesso a chi non ha un amico a quattro zampe.
In alcuni casi si può fare il bagno, in altri ci si deve accontentare di rinfrescare la bestiola con doccette e fontanelle.
Nel sito Vacanze Bestiali dell’Ente Nazionale Protezione Animali, fondata nientemeno che da Giuseppe Garibaldi nel 1871, potete trovare tutte le 135 spiagge accessibili ai cani.
La regione che il maggior numero di spiagge (31) è l’Emilia Romagna. Seguono le Marche (24) la Toscana (21). Un po’ distanziata la Sardegna (12). A seguire Liguria (9), Abruzzo e Lazio (8), Veneto (5), Puglia (5), Calabria (4), Friuli e Sicilia (3). Fanalino di coda la Campania (1). Basilicata e Molise non pervenuti...
Alcuni di questi stabilimenti ci hanno colpito e vogliamo segnarveli:
A Rimini il Rimini Beach 33 riporta in Home page questa frase “Un uomo scrisse ad un albergo di campagna in Irlanda per chiedere se avrebbero accettato il suo cane. Dopo qualche giorno ricevette questa risposta: “Caro signore, lavoro negli alberghi da più di trent’anni. Fino ad oggi non ho mai dovuto chiamare la polizia per cacciare un cane ubriaco nel cuore della notte. Nessun cane ha mai tentato di rifilarmi un assegno a vuoto. Mai un cane ha bruciato le coperte fumando. Non ho mai trovato un asciugamano dell’albergo nella valigia di un cane. Il suo cane è benvenuto. Se lui garantisce, può venire anche lei!”
A San Mauro Mare il Fido Beach mette a disposizione della clientela un Dog Sitter.
A Rimini il Dog No Problem, interamente riservato alla "clientela con la coda" e dove tutti i clienti hanno il cane, ha organizzato su Facebook un contest grazie al quale si può vincere un ombrellone recintato e lettini per 7 giorni nella spiaggia per cani del Bagno 81 nell'estate 2017.
A Maccarese il Bau Beach si vanta di essere la prima e unica spiaggia per cani liberi e felici.
In Liguria il Bau Bau Village porta avanti la sua attività da circa 20 anni.
In Sardegna a Santa Teresa Gallura al Porto Fido si può entrare solo se si ha un cane al seguito.
In Veneto a Jesolo la Bau Bau Beach spinge ancora oltre il concetto: “Stabilimento balneare per cani accompagnati da persone”.
Sempre in Veneto a Bibione La Spiaggia di Pluto assicura un pronto soccorso e un’ambulanza veterinaria.
Invece nelle Marche a Giulianova nell’Unica Beach sono previsti Interventi Assistiti dagli Animali nell’ambito della Pet-Therapy.

E allora buone vacanze pelose!

spiaggia per cani

Facebook