Con Italcamping.it è facile trovare
campeggi e villaggi!

Cerca campeggi o villaggi

Blog

altri articoli

Umbria


L'Umbria offre agli amanti delle vacanze all'aria aperta un ricco patrimonio artistico e culturale, immerso in un paesaggio che affascina e conserva ancora qualcosa di antico. Il Lago Trasimeno, la Cascata delle Marmore e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sono tra le più belle attrazioni paesaggistiche della regione, ricche di campeggi (con piazzole per tende, roulotte, caravan e camper) e villaggi turistici (con bungalow, case mobili e chalet). Per chi sceglie le città d'arte, Spoleto, Perugia, Spello e Cascia, offrono ottime soluzioni open air in camping e village dotati di tutti i comfort. Anche Todi, Gubbio (detta la Città Grigia) e Orvieto valgono decisamente una visita.
Umbria


Feste e Sagre

L’Umbria è una regione dove le manifestazioni folcloristiche, le fiere e le feste tradizionali assumono un importante significato: conservare le usanze e le specificità locali. La Festa dei Ceri di Gubbio, la Giostra della Quintana di Foligno, la Sagra dell'Uva e il Palio della Botte, sono appuntamenti sempre molto attesi.


Gastronomia

Piccola ma gustosa, l'Umbria ospita nel suo territorio numerose specialità, a partire dal celebre tartufo, il bianco e nero; passando per i salumi, come la Corallina e il Mazzafegato, i formaggi, come il Pecorino di Norcia; per finire con le Lenticchie di Castelluccio. Oli ottimi e vini di crescente affermazione, completano una cucina semplice ma ricca di sapore.

 

Facebook