Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Blog

Vacanze alle Terme


Le Terme in Italia


Soprattutto nell’antichità e al tempo dell’Impero romano, le Terme erano il luogo preferito da politici, intellettuali e imprenditori dove intessere relazioni sociali e combinare affari. Con l’avvento del Medioevo e fino ai primi anni del XX secolo, le zone termali erano invece viste come un rifugio dal mondo esterno dove si cercava di ristabilire, con più o meno successo, la propria malandata salute. E tra caldi vapori delle acque, inalazioni benefiche e massaggi rilassanti, moltissime persone ritrovavano un certo benessere interiore, compresi illustri scrittori che si sono sottoposti a periodi di terapia all’interno di una terme. E così se Franz Kafka si recava spesso alle Terme di Merano per curare la tubercolosi, Italo Svevo era un assiduo frequentatore del centro di San Pellegrino. Paul Verlaine dovette ricoverarsi diverse volte per ristabilirsi dall’artrosi mentre Hermann Hesse, nel curare efficacemente la gotta, dedicò a queste strutture anche un libro, La cura. Ma negli ultimi decenni, la situazione è decisamente mutata in quanto andare alle Terme è diventata una tendenza, una scelta precisa non solo per curare malanni ma, sempre di più, per provare piacevoli sensazioni di benessere interiore. E tutte le aziende del settore si sono adeguate al nuovo trend turistico cercando di migliorare i servizi e ristrutturando le varie strutture al fine di accogliere meglio la clientela italiane e straniera. Le circa tremila aziende operanti nel campo del benessere, con una capacità ricettiva stimata in 134mila posti letto, attraggono continuamente le attenzioni del pubblico nostrano ed internazionale.
 
Vacanza alle Terme
 
Ma quali sono le motivazioni che spingono sempre più persone a scegliere le vacanze alle Terme? La principale è certamente la cura di sé stessi e la rigenerazione dalle fatiche della quotidianità ma, specie nel caso della clientela straniera, il periodo di soggiorno nelle Terme si coniuga con altre motivazioni come la possibilità di praticare sport, la scoperta del territorio e l’enogastronomia; senza dimenticare la tutela dell’ambiente e la promozione del territorio. Lo sviluppo di Internet e di importanti motori di ricerca ha poi favorito l’incontro tra la domanda e l’offerta in quanto il Web è diventato non solo il predominante canale informativo per scegliere la destinazione ma anche per acquistare pacchetti e offerte proposte dalle varie strutture ricettive. Per questo motivo abbiamo selezionato per voi le migliori Terme in Italia offrendo una panoramica dettagliata di tutti gli stabilimenti termali, i trattamenti offerti e le indicazioni terapeutiche. Potrete inoltre prenotare il vostro Hotel convenzionato con i centri termali, le offerte e i pacchetti last-minute del benessere!

INTERNATIONAL TOURING

Sarre (AO) Valle d'Aosta

Goditi una vacanza alle terme al Camping International Touring che è convenzionato con i servizi termali delle Terme di Pré

LE FONTI

Cervarezza Terme (Busana) (RE) Emilia Romagna

Il centro termale di Cervarezza Terme si trova a 600 m dal campeggio, ed è raggiungibile anche a piedi.

INTERNAZIONALE VILLAGGIO TURISTICO

Bibione (S. Michele al Tagliamento) (VE) Veneto

Le Terme di Bibione si trovano a soli 100metri dal Villaggio Turistico Internazionale!
Per tutti i nostri Ospiti è riservato il 10% di sconto sui prezzi di listino delle cure termali e fisioterapiche nonchè dell'ingresso all'area wellness. Chiedi il tuo coupon alla Reception del Villaggio Turistico Internazionale!
Oltre alle cure termali vere e proprie sono a disposizione una SPA all'avanguardia, grandi piscine termali coperte e all'aperto con idromassaggi, giochi d'acqua per adulti e bambini, saune, bagno turco, bagni alle erbe, polarium, solarium e servizi di ristoro.

Facebook