Dal 1980 la guida per le vacanze open air in Italia, Corsica e Istria

Vacanze Natura


Vacanze nella Natura


Se cercate il relax e preferite una vacanza all'insegna della natura,  allora è la volta buona per organizzare un viaggio in un camping adeguato. In Italia d'altronde è facile farsi circondare dal verde e dalla cultura, specialmente in uno dei luoghi certificati dal WWF, da sempre in prima linea per la difesa e la promozione di queste oasi. Questo è poi il genere di vacanza che potrebbe interessare le famiglie, per allontanarsi dallo smog della città e far vivere ai propri figli qualche giorno all'aria aperta utile per far respirare i polmoni e ricaricare al massimo le batterie. Scoprite i migliori posti e le migliori offerte sul nostro sito!


Vacanze nella Natura, parla Carlo Vetromile (Villaggio Camping Maratea)


Dottor Vetromile, un bentrovato sulle nostre pagine elettroniche. Vuol raccontarci quando nasce il camping e quali le sue principali attrattive?


Il camping Maratea viene pensato alla fine degli anni ‘70 e nasce materialmente all'inizio degli anni Ottanta. L'area pianeggiante su cui sorge è parte dell'ex alveo del fiume Noce, ricco di acqua per una falda sulla quale ha attecchito un antico e rigoglioso bosco di eucaliptus dove, un tempo, ci si andava a caccia ed era servito soltanto da una vecchia stradina di campagna, completamente privo di acqua potabile, di energia elettrica, telefono, strada idonea e fognature. La zona era completamente isolata in riva al mare e lontana dai centri abitati. Abbiamo dovuto cominciare da zero: gruppo elettrogeno, serbatoio gas, pozzo per l'acqua potabile, impianto di depurazione, migliorare la strada ed altri interventi; il tutto realizzato dalla cooperativa Marecoop S.r.l che portò avanti l'iniziativa con sacrificio ed entusiasmo.

 

Villaggio Camping Maratea

 

Il campeggio ebbe subito grande successo perché nuovo a livello di progettazione, ben organizzato e molto al di sopra del livello dell'offerta del mercato circostante ma, soprattutto, per la frescura del bosco, la bellezza della spiaggia e per il mare incontaminato di Maratea. La spiaggia è stata sempre lasciata libera evitando le distese di ombrelloni monocromatici.


Punto di forza è indubbiamente il mare e la spiaggia libera. Ci sono altre forme di intrattenimento nelle vicinanze del villaggio/camping?


La Basilicata, e Maratea in primis, hanno fatto nel tempo la scelta della salvaguardia del territorio e della costa rifuggendo da un turismo aggressivo e chiassoso. Siamo lontani dal turismo di massa della costiera romagnola e preferiamo offrire un turismo soft che va cercato e condiviso per essere apprezzato. C'è l'aspetto balneare con una costa alta e frastagliata, ricca di piccole insenature e calette dolcissime, spesso accessibili solo per via d'acqua, che vanno cercate ed esplorate, bagnate da un mare di smeraldo che, da anni, si fregia della Bandiera Blu di Legambiente. Abbiamo comunque anche le spiagge accessibili e fornite di tutti i servizi per chi ama la comodità. Percorrere in auto la SS 18 Tirrena Inferiore, per tutti e trenta i chilometri dal confine con la Calabria a quello con la Campania, è davvero un'esperienza suggestiva specie verso il tramonto, quando il sole sciabola i suoi riflessi dorati sull'acqua e li rinvia, come uno specchio, sulle montagne vertiginosamente a picco sul mare, inondandole di un caldo color rosa. Da qui il famoso colore "rosa Maratea". E che dire delle grotte, delle piccole e pittoresche frazioni che si susseguono una diversa dall'altra: Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, Porto, Marina, Castrocucco.


Cristo Redentore


Su tutto domina, alto, bianco, a braccia spalancate, dalla cima del monte San Biagio, il Cristo Redentore (in foto); una statua alta 22 metri, visibile da ogni punto del golfo di Policastro. Maratea e il suo territorio sono ricche di antiche vestigia del periodo greco-romano, musei e centri storici da visitare. Per chi fosse interessato agli aspetti culturali, monumentali e storici troverà sicuramente elementi di grande interesse. La gastronomia locale utilizza prodotti a chilometro zero, pur essendo presenti ristoranti di cucina più raffinata. Sottolineo infine, le escursioni per mare con visita alle grotte e stimolanti immersioni subacquee, pesca sportiva, gite in kayak, il parapendio sul monte San Biagio, oppure, per i più avventurosi, un'emozionante esperienza di rafting sul vicino fiume Lao con la possibilità di scegliere il percorso in funzione della difficoltà.


Ecco Maratea è definita la "Perla del Tirreno" tanto da meritarsi, ormai quindici anni, la Bandiera blu. Ma un altro plus del litorale di Maratea è la Bandiera Verde dei pediatri italiani ossia la certificazione della spiaggia a misura di bimbo.


Se si preferisce la tranquillità di una giornata al mare con la propria famigliola, niente di meglio della spiaggia di Castrocucco che già da alcuni anni ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Verde da parte dell'Associazione dei Pediatri italiani per le sue caratteristiche di accessibilità, sicurezza e tranquillità. In questo affascinante contesto, il nostro Villaggio Camping offre una vacanza serena, tranquilla ma anche divertente, grazie alla nostra simpatica animazione, ai servizi di bar, ristorante, pizzeria, al parco giochi per i più piccini, alle attività sportive. Il tutto a prezzi decisamente concorrenziali.

ISOLINO

Verbania (VB) Piemonte

Il Camping Village Isolino è siituato in una riserva naturale e gode di una posizione tranquilla e panoramica. La spiaggia di sabbia è particolarmente adatta ai bambini.

VALLE OLIVO

Peschici (FG) Puglia

Il Camping Park Valle Olivo è circondato da splendidi alberi di olivi, fichi e macchia mediterranea. È molto bello e caratteristico trovare queste piante a 100 metri dal mare.

Il Domaine de Riva Bella Naturista in Corsica è composto da 70 ha di aree naturali preservate sulla spiaggia. Stagno, duna, montagna, mare, un ecosistema ricco e selvaggio per vacanze naturiste da sogno, all'insegna dell'evasione... Riva Bella Naturista si trova a fior d'acqua, a metà strada tra Porto Vecchio e Bastia, lungo una spiaggia naturista nelle immediate vicinanze di Aleria, antica capitale della Corsica.

Holiday Village rappresenta una soluzione versatile e confortevole per chi ama vivere a stretto contatto con la natura: direttamente su mare, moderni e comodi appartamenti bilo e trilocali o un'attrezzata area campeggio all'ombra della macchia mediterranea.

LE FONTI

Cervarezza Terme (Busana) (RE) Emilia Romagna

Il Camping le Fonti di Cervarezza si trova a 1000 metri sul livello del mare nel cuore dell’Appennino Emiliano, in zona panoramica.È un’ottima base per escursionisti, oltre che un luogo di riposo sereno e tranquillo tra il verde e la natura incontaminata.

Le bellezze naturali che circondano il Continental Camping Village e la possibilità di praticare molteplici sport all'aria aperta lo rendono meta ideale per una indimenticabile vacanza a contatto con la natura

IL FALCONE

Civitella del Lago (Baschi) (TR) Umbria

Il Camping Il Falcone è un luogo tranquillissimo, immerso nella natura che vi avvolge completamente e vi regala delle bellissime emozioni.

Facebook