Con Italcamping.it è facile trovare
campeggi e villaggi!

Cerca campeggi o villaggi

Blog

altri articoli

Il Blog



Le Bandiere Verdi 2018
Le spiagge a misura di bambino, per una vacanza in famiglia in camping

Oltre alle più famose Bandiere Blu, esiste un riconoscimento che premia le località balneari più adatte ai bambini, le Bandiere Verdi 2018, decretate da una commissione di pediatri sabato 21 aprile a Montesilvano (Pe).

I parametri di selezione vertono innanzitutto sulla qualità dell' acqua, meglio se bassa in prossimità della riva, oltre che sulla presenza in spiaggia e nelle vicinanze di aree gioco e di spazi riservati all'allattamento o al cambio dei pannolini.

Anche la sicurezza delle spiagge è uno dei criteri fondamentali, vengono infatti premiate la presenza di bagnini e di scialuppe di salvataggio.

In totale le Bandiere Verdi 2018 italiane sono 136, con due novità rispetto allo scorso anno, entrambe in Calabria: Bianco in provincia di Reggio e Squillace in provincia di Catanzaro.

Grazie anche a queste new entries la regione si colloca al primo posto per il maggior numero di bandiere verdi 2018.

Per l'elenco completo delle regioni vi rimandiamo a questo articolo, in questa sede vi mostreremo una selezione di cinque località scelte dalla nostra redazione, con i campeggi dove soggiornare con tutta la famiglia.

 

Partiamo dal Veneto...

Le località marittime premiate bandiere verdi 2018 in Veneto sono Caorle, Lido di Venezia, Cavallino Treporti, Jesolo- Jesolo Pineta, Chioggia-Sottomarina, San Michele al Tagliamento-Bibbione.

Abbiamo scelto l'ultima, poiché si trova in prossimità di un campeggio particolarmente adatto alle vacanze in famiglia. Stiamo parlando del Villaggio Turistico Internazionale.

I vostri bambini rimarranno particolarmente affascinati dal gigantesco parco acquatico all'interno della struttura, dotato di piscine, scivoli e vasche idromassaggio, ottime anche per il relax di mamma e papà.

La spiaggia privata e attrezzata, inoltre, è stata insignita del premio Stabilimento Balneare Bandiera Blu d’Europa”, che ne garantisce la pulizia e la sicurezza per i piccoli.

Se la vostra è una "famiglia allargata" composta anche da amici a quattro zampe, Bibione è il posto che fa per voi: non perdetevi la spiaggia di Pluto, un lido perfettamente attrezzato per le esigenze dei nostri animali.

 

Vacanze in famiglia in Toscana

 

Anche quest'anno la Toscana risulta tra le mete che accoglierà più turisti, soprattutto quelli che viaggiano con bambini al seguito. Complici le sue tradizioni, gli splendidi paesaggi e le spiagge cristalline. Quasi tutta la costa è stata premiata con numerose bandiere blu, cui si aggiungono anche molte verdi.

Tra le tante località bandiera verde 2018, abbiamo scelto San Vincenzo, poiché la Costiera degli Etruschi è più tranquilla di località più rinomate ma per questo anche più caotiche.

La zona si caratterizza per stabilimenti dotati di ogni servizio, spiagge libere pulite ed attrezzate e fondali bassi. Ma non solo.

I borghi circostanti sono quelli tipici della Toscana, ottimi per le vacanze con bambini: il centro storico, le piazze e le zone a traffico limitato rappresentano l'immagine di un'Italia dove i bambini possono ancora giocare all'aperto, divertendosi in un'atmosfera senza tempo.

Uno di questi è Campiglia Marittima, che si trova anche in prossimità del Parco Archeominerario di San Silvestro, che i vostri bimbi adoreranno!

Qui troverete il camping Blucamp, completamente immerso nella Maremma, a soli 8 km dal mare. Il luogo ideale per rilassarsi dopo un anno a correre dietro a lavoro e famiglia! L'assenza di animazione e il paesaggio verde conferiscono al luogo un'aura di pace e tranquillità per i più grandi. Non manca comunque il divertimento anche per i più giovani, grazie ad una bella piscina e alla posizione strategica del camping.

Da qui infatti, oltre alle splendide spiagge, potrete facilmente raggiungere anche l'entroterra e le sue attrazioni, come il parco archeo-minerario etrusco, un maneggio, due acquapark e le Terme di Venturina. Le vostre vacanze con bambini saranno perfette!

 

Maratea, una bandiera verde tra cielo e mare

Le bandiere verdi 2018 della Basilicata sono due: Marina di Pisticci e Maratea. Quest'ultima ha vinto anche il premio bandiera blu, per la qualità delle spiagge.

La perla del Tirreno offre spiagge cristalline e incontaminate, ricche di vegetazione che rappresentano uno spettacolo per gli occhi dei bambini, che potranno respirare sapori del passato, godendo comunque dei migliori servizi moderni.

Ciò che rende Maratea unica nel suo genere, oltre al mare stupendo, è la gigantesca statua del Cristo Redentore. Una costruzione magnifica che si staglia tra cielo e mare, e da cui i più piccoli - ma anche i grandi - resteranno sicuramente affascinati.

Se vi abbiamo convinti a trascorrere le vacanze a Maratea, vi consigliamo di soggiornare al Villaggio Camping Maratea, in località Castrocucco. Qui potrete scegliere se assaporare la vita all'aria aperta nell'area camping, o se trascorrere una vacanza in villaggio, in strutture dotate di ogni comfort.

Il camping ha l'accesso diretto alla spiaggia, ed è dotato dei migliori servizi, inoltre, lo staff dell'animazione si occuperà del divertimento dei più piccoli.

 

Le Bandiere Verdi 2018 in Puglia

 

Anche la Puglia, quest'anno, ha ricevuto molte bandiere verdi, per le sue spiagge a misura di bambino, soprattutto in Salento, dove sono state premiate Gallipoli, Marina di Pescoluse, Melendugno, Otranto e Porto Cesareo. L'ultima, situata sulla Costa Jonica, ci è sembrata un buon punto di partenza per visitare il Salento con bimbi al seguito.

L'abbiamo scelta anche perché sede di una famosa Area naturale marina protetta, dove i vostri figli potranno ammirare alcune specie protette di flora e fauna. Qui inoltre si trovano meravigliosi lidi come Punta Prosciutto e Torre Lapillo, dove le spiagge sono sabbiose e il fondale rimane basso per decine di metri, il che le rende particolarmente adatte anche ai più piccoli.

In prossimità di questo paradiso che nulla ha da invidiare alle spiagge caraibiche,  si trova il Camping a quattro stelle Torre Castiglione, direttamente sul mare.

Tra una nuotata e l'altra, il campeggio offre ai più giovani numerose attività. Oltre al servizio di animazione, dispone infatti anche di campi da beach volley, calcetto, tennis, pallacanestro, minigolf e "sparring vlup", oltre ad un parco giochi per i più piccoli.

 

Sicilia: per le vostre vacanze con bambini

 

Ecco un'altra meta molto gettonata per le vacanze estive: la Sicilia. Terra ricca di tradizione, cultura, buon cibo e spiagge paradisiache, che ha ricevuto anche diverse bandiere verdi 2018.

L'isola è grande e tutta da scoprire, per questo abbiamo ristretto il campo alla parte occidentale, in particolar modo all'area compresa fra trapani e Marsala, con il Lido signorino, premiato bandiera verde.

Oltre che per le belle spiagge, la zona è famosa soprattutto per il vino, il Marsala - che prende il nome dalla cittadina - e per le saline.

Qui i grandi potranno visitare le numerose cantine, mentre ai bambini piacerà percorrere le vie del sale, dove troveranno i caratteristici mulini.

A soli 3 km dal Lido Signorino, si trova il camping Lilybeo Village. Se non volete prendere l'automobile, il campeggio offre anche dei comodi transfer con la spiaggia per tutta la stagione estiva.

Il campeggio è particolarmente adatto alle famiglie, in quanto propone diverse offerte per gruppi numerosi. Inoltre, vicino al campeggio, si trova la Riserva Naturale dello Stagnone, dove ci sono ottime scuole di Kitesurf e Windsurf.

 

Pubblicato il 11/6/2018 da Federica De Mita

 
 
 
 

Lascia un commento

 

Facebook